la minor quantità di radiazioni per il paziente

Il centro Igea Sant’Antimo è dotato di apparecchiature digitali di ultima generazione, che consentono di effettuare ogni tipo di indagine radiologica, garantendo la migliore qualità delle immagini con la minor quantità di radiazioni somministrate al paziente.

IMPIANTO RADIOLOGICO TELECOMANDATO – OPERA T90fpe

rad. digitale

Opera T90fpe è un nuovo tavolo telecomandato multifunzionale che fornisce un’elevata qualità di immagine sia nelle indagini radiografiche che fluoroscopiche. Il tavolo, rapidamente ribaltabile di 90°, e’ di facile gestione ed altamente confortevole per il paziente che puo’ agevolmente salire e scendere sia quando  e’ in posizione orizzontale che verticale.

Questa apparecchiatura è dotata di un sistema digitale di acquisizione ed elaborazione di immagini radiografiche ad alta risoluzione che consente una notevole riduzione dell’esposizione a radiazioni ionizzanti. E’ possibile effettuare esami di routine e specialistici senza alcuna limitazione.

I principali campi di applicazione sono: gastroenterologia,  apparato  scheletrico, torace, urologia e ginecologia, pediatria, emergenza e traumatologia.

TOMOGRAFO VOLUMETRICO – GENDEX GXCB-500

rad.digitale denti

Il nuovo tomografo volumetrico rappresenta una nuova dimensione dell’imaging odontoiiatrico. Consente l’acquisizione di volumi anatomici fornendone rappresentazioni tridimensionali che permettono un’elevata accuratezza diagnostica. Questa apparecchiatura realizza un quadro completo 3D sia della struttura ossea di entrambe le arcate dentarie, sia delle articolazioni e dei denti, tutti dati di estrema utilita’ per il medico dentista, sia in stomatologia che in implantologia ed ortodonzia. Inoltre l’adozione della tecnologia a fascio conico “Cone beam” incrementa la sicurezza dei pazienti riducendo drasticamente la dose/esposizione.

 PANORAMICA OPT – ORTHOPHOS XG 3D

radiologia digitale denti

Con un volume cilindrico perfettamente progettato di 8 cm di diametro e 8 cm di altezza e una risoluzione standard di 160 µm, ORTHOPHOS XG 3D è fatto su misura per acquisire l’intera arcata dentaria con una singola scansione. Il campo di visualizzazione è sufficientemente ampio da evitare multiple acquisizioni, riducendo di fatto la dose/esposizione.

MAMMOGRAFIA DIGITALE – Philips MicroDose Mammography

radiologia digitale mammografo

Il precoce riconoscimento di una patologia mammaria tumorale cambia drasticamente sia la qualità che l’aspettativa di vita delle pazienti. Per tale motivo lo scopo principale di uno studio mammografico è di ridurre la dose di esposizione a radiazioni ionizzanti senza compromettere la qualità delle immagini.

Philips MicroDose Mammography è un sistema mammografico digitale con tecnica di conteggio fotonico che consente di ottenere un’ eccellente qualità di immagine con una bassa dose erogata al paziente.

Recenti studi pubblicati su riviste internazionali hanno dimostrato che rispetto agli altri mammografi digitali, la mammografia con tecnica di conteggio fotonico fornisce una migliore accuratezza diagnostica con minore esposizione a dose/radiante. Essa infatti consente il precoce riconoscimento di tumori anche di piccole dimensioni. Questa tecnica, diversamente dagli altri sistemi mammografici digitali, espone la ghiandola mammaria al più basso grado di dose/radiazioni pur fornendo scansioni ad alta collimazione. La combinazione di alta collimazione e di detettori di conteggio fotonico porta ad un netto decremento delle radiazioni diffuse e del rumore. L’apparecchiatura e’ anche provvista di un sistema di modulazione laterale della dose che controlla l’emissione di radiazioni in base alla densità della mammella in esame.

MINERALOMETRIA OSSEA COMPUTERIZZATA – MOC DEXA

radiologia digitale MOC

La Mineralometria Ossea Computerizzata (MOC) con tecnica DEXA (Dual X-ray Absorptiometry) è l´esame che misura la massa ossea (o densità minerale ossea), cioè la quantità di minerali (espressa in grammi) contenuti nel nostro scheletro. La MOC-DEXA utilizza i raggi X, ma la dose di radiazione utilizzata per l´esame è bassissima, molto minore di quella di una normale radiografia, e infinitamente minore di quella di una TAC.  Questo esame permette di effettuare con precisione diagnosi di osteopenia o di osteoporosi. Secondo l’ Organizzazione Mondiale della Sanità (O.M.S.) la MOC-DEXA e’ la metodica  più affidabile per la diagnosi e la classificazione dell´osteoporosi. Fornisce un’elevata accuratezza diagnostica sottopondendo il paziente ad una bassissima esposizione a radiazioni ionizzanti.

Esami Diretti

  • CRANIO E SENI PARANASALI
  • OSTEO-ARTICOLARI
  • TORACE
  • DIRETTA ADDOME
  • DIRETTA RENALE

Modalità di preparazione

NESSUNA PREPARAZIONE PRESENTARSI PRESSO LA STRUTTURA ETC

Apparato Digerente

  • VIDEOFLUORODEGLUTIZIONE
  • ESOFAGO A DOPPIO CONTRASTO
  • ESOFAGO E STOMACO A DOPPIO CONTRASTO
  • CLISMA DEL COLON A DOPPIO CONTRASTO
  • DEFECOGRAFIA
  • PERINEOGRAFIA

Modalità di preparazione

  • ”Videofluorodeglutizione e Esofago”

    Digiuno la mattina dell’esame

  • ”Clisma del Colon a doppio contrasto”

    La mattina dell’esame osservare completo digiuno.

    • i 3 giorni prima dell’esame: dieta priva di scorie
    • il giorno precedente l’esame:
      • bere almeno 3 litri d’acqua
      • ore 15: una confezione di solfato di magnesio
      • ore 19: 13 compresse di Pursemid
    • mattina dell’esame: digiuno

    Di seguito l’elenco di alimenti consentiti e quelli da evitare

    Farinacei
    Consentiti: Pane di farina 00, cracker
    Da evitare: Pasta e prodotti di farina integrale, di crusca, di granturco e di farina d’avena
    Frutta
    Consentiti: Banane mature
    Da evitare: Frutta secca e tutti gli altri tipi di frutta fresca
    Verdure
    Consentiti: Patate bianche bollite senza la buccia, carote
    Da evitare: Tutte le altre verdure
    Condimenti
    Consentiti: Olio
    Da evitare: Burro
    Carne e Legumi
    Consentiti: Carne di pollo e tacchino, pesce
    Da Evitare: Carne rossa e tutti i legumi (anche passati)
    Brodi
    Consentiti: Brodo vegetale (carote o patate) eliminando la parte solida delle verdure
    Da Evitare: Passati di verdure
    Bevande
    Consentiti: Acqua, latte scremato, the, succhi di frutta senza polpa
    Da Evitare: Caffè, cappuccino, latte intero, succhi di frutta con polpa, tutte le bevande alcoliche
  • ”Defecografia”

    Nessuna Preparazione

Apparato urinario

  • UROGRAFIA
  • CISTOGRAFIA

Modalità di preparazione

  • ”Urografia”

    Per effettuare l’esame con mezzo di contrasto è necessario, dopo aver effettuato gli esami di laboratorio di seguito elencati, contattare la struttura per la prenotazione:

    • AZOTEMIA, CREATININEMIA, GLICEMIA, QPE, CATENE KAPPA E LAMBDA (su siero o su urine)
    • ECG

    La mattina dell’esame osservare completo digiuno. I pazienti allergici (a pollini, cibi, farmaci, polveri, pelo di animali, etc., devono effettuare terapia desensibilizzante.

  • ”Cistografia”

    Nessuna preparazione

Altri Esami

  • MAMMOGRAFIE
  • ORTOPANTOMOGRAFIE COMBINE
  • ISTEROSALPINGOGRAFIE

Modalità di preparazione

Nessuna preparazione

Richiesta informazioni

Compila il seguente modulo in ogni suo campo.
Verrai ricontattato il prima possibile dal nostro personale che saprà rispondere a tutte le tue domande e saprà darti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio