artrite-o-artrosi-igea-s.antimo

Lo sai che l’artrosi e l’artrite sono due cose completamente diverse?

Cos’è l’artrosi

L’artrosi è causata dall’usura della cartilagine articolare dovuta a numerosi fattori (sovrappeso, lavori pesanti, predisposizione familiare…)

Cos’è l’artrite

L’artrite è causata da un’infiammazione dell’articolazione dovuta a cause reumatiche, dismetaboliche, infettive.

Quindi l’artrite e l’artrosi non sono la stessa cosa anche se possono essere collegate dall’infiammazione: un’articolazione artrosica può generare un’infiammazione che porta all’artrite così come un processo infiammatorio può portare all’artrosi.

L’umidità non fa venire l’artrosi

La cosa certa è che non sono ne l’umidità ne il freddo a far venire l’artrosi!
L’artrosi è una lesione degenerativa che, nella maggior parte dei casi, ha origine per motivi meccanici o infiammatori. Se l’umidità e il freddo facessero venire l’artrosi, i popoli nordici e chi vive in zone umide sarebbe ridotto ad uno straccio a 18 anni!

L’umidità e il freddo aumentano la percezione del dolore

Quindi se si ha l’artrosi alle ginocchia, gli sbalzi di temperatura o di pressione atmosferica faranno percepire maggiormente il sintomo.

Le conseguenze nella vita di tutti i giorni

Che sia artrosi o artrite,  i dolori associati alla rigidità dell’articolazione possono incidere sulla vita quotidiana. Per esempio, nell’artrosi dell’anca o del ginocchio, accucciarsi, alzarsi da una sedia, infilare le scarpe sono dei gesti che possono diventare difficili.

Parlarne con il proprio medico è il modo migliore per individuare lo stadio della patologia e iniziare uno studio radiologico che conferma di solito il sospetto clinico.

I contenuti di questo articolo sono pubblicati solo a scopo informativo, pertanto non sostituiscono il parere del medico.

2019 © Copyright - Gestione Centro di Diagnostica Radiologia ed Ecografica srl - P.Iva 01330151216 - C.F. 04386980637 - REA 359055 - Cap.Soc. €224.000,00