10 regole per perdere peso mangiando
In questo articolo tratteremo 10 regole per perdere peso mangiando. A scapito di ciò che si crede, si può mangiare tanto e allo stesso tempo dimagrire senza dover fare particolari sacrifici.
Seguire queste 10 regole può aiutare a tenere a bada il grasso senza dover morire di fame.
1 – Non bere calorie
Se vuoi perdere grasso in eccesso, evita il frullato mattutino, la coca cola pomeridiana e l’alcol la sera, piuttosto bisogna cercare di bere più acqua che si può.
Ogni volta che ci si sente tentati dal bere qualcos’altro, è bene dare un’occhiata a questi numeri:
0,5 L Coca Cola = 197 kcal
0,5 L birra = 215 kcal
0,3 L di vino = 250 kcal
2 – Mangia meglio, non di meno
Ricorda solo una semplice regola: una dieta ricca di proteine e grassi ti aiuterà a perdere grasso, una dieta ricca di carboidrati aggiungerà altra pancia.
Quando vai a fare shopping inizia a guardare cosa stai per acquistare e chiediti: “ma questo contiene più proteine/grassi che carboidrati?”
In tal caso, inseriscilo nel carrello, altrimenti cerca un’alternativa. Inoltre, mangia un pasto ricco di proteine dopo il risveglio. Ridurrà le tue voglie di merenda la sera.
3 – Evita i carboidrati bianchi
Pane, pasta, patate, e riso sono i tuoi nemici nella lotta contro le maniglie dell’amore. Mangiane meno che puoi. So che all’inizio sembra difficile, ma questi alimenti renderanno vani tutti i tuoi sforzi. Sostituiscili con qualcos’altro. Dopo qualche settimana non ti accorgerai nemmeno che sono andati via dal tuo menù.
4 – Prenditi il tuo tempo mentre mangi
Questa è una soluzione semplice che è spesso sottovalutata. Nelle nostre vite indaffarate tendiamo ad affrettare alcuni compiti, come la colazione, il pranzo e la cena. Dobbiamo fare quella telefonata urgente, scrivere quell’e-mail importante e questa sciocca pausa pranzo si sta solo mettendo in mezzo. Ma questa routine non ti sta solo ostacolando, ti sta anche facendo ingrassare.
Prenditi il tuo tempo quando fai una pausa. Mangiare lentamente dà al tuo corpo il tempo di assorbire i nutrienti e inviare segnali di STOP al cervello quando sei pieno. È una soluzione economica e semplice per perdere peso.
5 – Bevi più acqua
Regola valida per tutta la giornata, ma soprattutto durante i pasti. L’acqua ti fa sentire piena e accelera anche l’assorbimento dei nutrienti.
Basta prefiggersi l’obiettivo di bere almeno due bicchieri d’acqua durante ogni pasto. I tuoi reni ti ringrazieranno.
6 – Coltiva i batteri intestinali
Non ti preoccupare, non devi leggere loro testi di filosofia. Il tuo intestino è la casa di due famiglie rivali di batteri: batteroidi e firmicutes. Il primo vive in una società che non ha mai sentito parlare di problemi di peso, il secondo è correlato a diabete, obesità e malnutrizione.
Per nutrire e far crescere i batteri giusti bisogna mangiare cibi più fermentati come yogurt, camembert e crauti. Nutri regolarmente i tuoi piccoli aiutanti, diventeranno potenti alleati nella lotta contro il grasso.
7 – Scegli i tuoi frutti con saggezza
Tutti sanno che la frutta è sana. Ecco perché le nostre mamme ci assillavano, giusto? Sì e no. I frutti contengono nutrienti utili, ma la maggior parte di essi ha anche un’elevata quantità di fruttosio (che è fondamentalmente zucchero).
Evita anguria, uva e banane. Meglio il limone, il pompelmo o le fragole.
8 – Evita il latte intero
Sebbene abbia un basso indice calorico, innescherà un grande rilascio di insulina. Questo è un ormone della crescita che ti aiuta a ridurre la glicemia e a far crescere i cuscinetti di grasso. Meglio il latte scremato.
9 – Gli agrumi e la cannella sono tuoi amici
Inibiscono i picchi d’insulina e combattono l’obesità prevenendo la formazione di depositi di grasso. Inoltre terranno a freno la tua voglia di spuntini poche ore dopo il pasto. E aggiungi cannella ai tuoi dolci e caffè.
10 – Per un giorno datti alla pazza gioia!
Ed ecco il momento che stavi aspettando. Durante questo giorno le scommesse vengono annullate: puoi mangiare quello che vuoi.
Ma assicurati che sia sempre lo stesso giorno ogni settimana. Quando è che di solito esci con gli amici? Quello potrebbe essere il giorno ideale.
AVVISO ALL’UTENTE
Le informazioni fornite in questo articolo hanno natura generale e sono pubblicate a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del medico.
