I sensi delle donne sono più sviluppati

A quanto pare i sensi delle donne sono effettivamente più sviluppati rispetto a quelli degli uomini. Essi, infatti, differiscono nel modo in cui vivono il mondo intorno a se stessi.

Secondo alcuni studi, una donna, ad esempio, sarebbe in grado di rilevare variazioni nelle trame a differenza dell’uomo. Questo spiegherebbe perché un tessuto da tappezzeria potrebbe sembrare troppo ruvido per un partner, ma non per un altro. E se a tavola la donna riesce ad avvertire un sapore che l’uomo non percepisce, molto probabilmente avrà ragione lei.

I cinque sensi nelle donne

Di seguito elenchiamo i risultati delle varie ricerche che dimostrano, appunto, come i sensi delle donne siano più sviluppati.

Udito

Gli studi condotti alla Indiana University School of Medicine hanno concluso che le donne ascoltano usando entrambi i lati del cervello, mentre gli uomini usano solo un lato.

Inoltre le prime sembrano più sensibili alla salute, tendendo ad informarsi più spesso su relativi problemi di udito, e a come fare per risolverli.

Olfatto

Le donne hanno un senso dell’olfatto molto più acuto rispetto agli uomini. Ciò sarebbe dovuto in gran parte alle loro fluttuazioni ormonali. Infatti, il momento in cui l’olfatto di una donna è più forte è durante la sua età riproduttiva.

Il suo olfatto fluttua in relazione diretta con l’infusione di ormoni nel suo corpo e varia in base al tempo durante il suo ciclo mestruale.

Le emozioni, inoltre, sono fortemente legate agli odori del corpo. In effetti, esistono una varietà di sentimenti che possono essere trasmessi come informazioni sensoriali, senza alcun bisogno di parlare.

Tatto

Da un rapporto dell’Università di medicina dell’Illinois è scaturito che le donne hanno 34 fibre nervose per centimetro quadrato, il doppio rispetto agli uomini.

Inoltre, le persone con le punte delle mani più piccole, hanno un senso del tatto più fine: essendo i recettori sensoriali più vicini, sono in grado di cogliere una maggiore varietà di stimoli. Ciò inoltre dimostrerebbe che le donne hanno una soglia molto più bassa del dolore.

Vista

Le donne riescono a distinguere meglio i colori, sperimentano più sfumature, variazioni, tonalità di colori tra il rosso e il verde. Questa condizione non si verifica negli uomini perché i coni rosso e verde si trovano geneticamente sul cromosoma X.

Poiché i cromosomi spesso mutano nel tempo, le donne, che hanno tutti e due i cromosomi X per definizione, hanno maggiori probabilità di ottenere una doppia mutazione, e questo si traduce in una migliore visione dei colori.

Al contrario, gli uomini che hanno sempre i cromosomi XY, e di conseguenza una sola possibilità di ottenere il cromosoma della visione giusto, hanno una probabilità molto maggiore di perdere un cono rosso o verde, e ciò porta con più frequenza al daltonismo.

Gusto

In uno studio danese condotto su degli studenti è stato scoperto che le ragazze riescono a percepire i sapori meglio dei ragazzi. 

I maschi, infatti, avrebbero bisogno di cibi almeno il 10% più aspri o il 20% più dolci per raggiungere lo stesso livello di performance gustative delle femmine. E inoltre, le donne in genere hanno più ricettori gustativi (papille, fungiformi) sulla loro lingua rispetto all’altro sesso.

AVVISO ALL’UTENTE
Le informazioni fornite in questo articolo hanno natura generale e sono pubblicate a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del medico.

Loading

Condividi questo articolo
ISO
PREMIO BUONA SANITA' 2014