Il licopene contro l’infertilità maschile
Secondo uno studio il licopene, un nutriente presente nei pomodori, potrebbe aumentare la qualità dello sperma e combattere l’infertilità maschile.
L’infertilità maschile colpisce fino alla metà delle coppie che non riescono a concepire. Tra i consigli per gli uomini con problemi di fertilità, si suggerisce di adottare uno stile di vita sano, indossare biancheria intima non aderente e di ridurre il più possibile lo stress. Tuttavia l’idea che alcuni nutrienti possano aumentare la fertilità maschile sta guadagnando terreno da qualche tempo.
Il licopene, come la vitamina E e lo zinco, (che sono stati al centro di ricerche precedenti), è un antiossidante, il che significa che previene l’ossidazione nelle cellule e quindi i danni. È stato già collegato anche ad altri benefici per la salute, tra cui la riduzione del rischio di malattie cardiache e di alcuni tumori. Durante questa ricerca, gli uomini sani che hanno assunto l’equivalente di 2 cucchiai di passata di pomodoro al giorno come integratore, hanno avuto risultati positivi sulla qualità del proprio sperma.
Il licopene contro l’infertilità maschile: la ricerca
Per la ricerca messa in atto per valutare l’apporto benefico del licopene contro l’infertilità maschile, 60 uomini sono stati scelti per mangiare 2 kg di pomodori cotti ogni giorno per ottenere la dose equivalente di licopene.
Alla fine dello studio ne è scaturito che la percentuale di spermatozoi sani e la motilità (la capacità di movimento dello sperma) era più alta in quegli uomini che assumevano licopene.
La dott.ssa Liz Williams, specialista in nutrizione umana all’Università di Sheffield che ha guidato la ricerca, ha dichiarato che “al momento ci sono pochissimi consigli che possiamo dare agli uomini. Diciamo loro di ridurre il consumo di alcol e di seguire una dieta sana, ma questi sono messaggi molto generali”.
Ha inoltre aggiunto “questo è stato un piccolo studio e dobbiamo ripetere il lavoro per ottenere prove più concrete, ma i risultati sono molto incoraggianti. Il prossimo passo sarà ripetere l’esperimento negli uomini con problemi di fertilità e vedere se il licopene può aumentare la qualità dello sperma”.
Gwenda Burns, dell’ente benefico Fertility Network, ha affermato che “sebbene nelle primissime fasi, questo studio offre speranze per il miglioramento della qualità degli spermatozoi e una maggiore comprensione della fertilità maschile in futuro”.
AVVISO ALL’UTENTE
Le informazioni fornite in questo articolo hanno natura generale e sono pubblicate a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del medico.
Bibliografia
