La cifosi

La cifosi è una condizione relativamente comune che spesso si sviluppa nell’adolescenza o nella giovane età adulta.

Si tratta di un’eccessiva curva spinale che può causare disagio e problemi permanenti in tutto il corpo.

Sintomi

I sintomi della cifosi possono includere dolori e rigidità nella parte superiore della schiena. La caratteristica principale è un’anomala curva della colonna vertebrale, che fa apparire la parte superiore della schiena curva, con le spalle arrotondate in avanti. Nei casi più lievi non è sempre evidente. 

Cause

Le ossa della colonna vertebrale si sovrappongono l’una sull’altra. Questa struttura è unica nel corpo e consente alla colonna di essere di supporto e flessibile. Questo significa anche che la colonna vertebrale è particolarmente vulnerabile ai danni.

La cifosi si verifica quando le vertebre nella parte superiore della schiena (la regione toracica), diventano a forma di cuneo. Questo fa sì che la colonna vertebrale si sposti in avanti.

Può svilupparsi a causa di una cattiva postura, problemi di sviluppo, età avanzata, forma anomala delle vertebre, ma in molti casi può svilupparsi anche indipendentemente da altri fattori.

Tipologie

Esistono diversi tipi di cifosi:

  • cifosi posturale, che è la forma più comune. Si verifica spesso negli adolescenti, quando la colonna vertebrale e i muscoli circostanti si sviluppano in modo anomalo. Ciò può essere il risultato di una cattiva postura;
  • cifosi di Scheuermann. Anche questa tende a svilupparsi durante l’adolescenza, ma può diventare più grave di quella posturale. I medici non conoscono ancora quali siano le cause dietro questa forma;
  • cifosi congenita, quando la colonna vertebrale non si sviluppa correttamente nell’utero, causando il problema alla nascita. Può peggiorare rapidamente con l’età.

Complicanze

Complicanze della cifosi possono verificarsi in casi più gravi. Queste includono mal di schiena persistente, debolezza o intorpidimento delle braccia e delle gambe, difficoltà respiratorieperdita di controllo della vescica.

Trattamento

Il trattamento della cifosi si concentrerà sulla prevenzione del peggioramento della curva e sul ripristino della postura normale, ove possibile, e dipenderà dal tipo e dalla gravità della curva. Un medico eseguirà esami fisici ed esaminerà le scansioni per determinarne il tipo e la gravità e valutare il trattamento migliore.

AVVISO ALL’UTENTE
Le informazioni fornite in questo articolo hanno natura generale e sono pubblicate a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del medico.

Loading

Condividi questo articolo
ISO
PREMIO BUONA SANITA' 2014