Carenza di testosterone e aumento di peso

Il testosterone stimola la crescita muscolare e allo stesso tempo può sopprimere l’aumento di grasso, mentre una sua carenza può favorire un aumento di peso. Infatti, alcuni uomini che ne sono più carenti tendono ad ingrassare più facilmente.

La mancanza di muscoli espone le persone ad immagazzinare le calorie in eccesso sotto forma di grasso, ma anche l’obesità stessa può sopprimere i livelli di testosterone.

L’aumento di peso alla base della carenza di testosterone

Chi è in sovrappeso, generalmente, ha dei livelli di testosterone inferiori rispetto a chi è nel proprio peso forma, inoltre, molti di questi uomini spesso soffrono di ipogonadismo, un disturbo caratterizzato da livelli anormalmente bassi di questo ormone.

Il grasso della pancia, infatti, contiene alti livelli dell’enzima aromatasi, che converte il testosterone in estrogeno, l’ormone sessuale femminile.

Un’elevata attività di aromatasi ed estrogeni riduce la produzione dell’ormone di rilascio delle gonadotropine (GnRH). La mancanza di GnRH porta a livelli ancora più bassi di ormone luteinizzante, fondamentale per il corretto funzionamento delle gonadi e per stimolare la produzione di testosterone. In questo modo la sua produzione si riduce sempre di più.

In parole povere, l’eccesso di grasso addominale sembra sopprimere i livelli di testosterone.

Sintomi della carenza di testosterone

I principali sintomi della carenza di testosterone includono:

  • bassa libido;
  • difficoltà a mantenere o sviluppare un’erezione;
  • orgasmi meno intensi;
  • affaticamento;
  • umore basso;
  • ridotta massa muscolare.

Trattamenti per la carenza di testosterone e l’aumento di peso

Si sa, una massa muscolare eccessiva può essere difficile da mantenere a lungo termine e i muscoli inutilizzati tendono a trasformarsi in grasso nel tempo. Mentre una terapia sostitutiva con testosterone può favorire la perdita di peso negli uomini in sovrappeso, l’uso improprio di steroidi anabolizzanti non è una strategia di perdita di peso o di aumento della massa muscolare raccomandata.

Fortunatamente, però, esistono altri modi per migliorare naturalmente i bassi livelli di testosterone:

  • assumere vitamina D: la sua carenza è, infatti, associata a bassi livelli di testosterone;
  • assumere zinco: anche la carenza di zinco può ridurre il testosterone. Mangiare cibi che ne sono ricchi, come carne, noci e semi, può aiutare a normalizzarne i livelli.
  • dormire: questa è una necessità spesso ignorata. Alcune ricerche dimostrano che l’assenza di sonno provoca una diminuzione dei livelli di testosterone.
  • minimizzare lo stress: lo stress cronico aumenta i livelli di cortisolo, un ormone che può causare deficit di testosterone. Un ambiente privo di stress e rilassanti attività per passare il tempo, sono la pietra angolare per uno stile di vita sano.

Oltre ad aumentare i livelli di testosterone queste strategie possono, inoltre, migliorare la salute generale. E alcune possono anche aiutare a perdere peso.

AVVISO ALL’UTENTE
Le informazioni fornite in questo articolo hanno natura generale e sono pubblicate a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del medico.

Loading

Condividi questo articolo
ISO
PREMIO BUONA SANITA' 2014