La sindrome di Osgood-Schlatter: la malattia degli adolescenti

La sindrome di Osgood-Schlatter è una causa comune di dolore al ginocchio che colpisce gli adolescenti in fase di crescita. È un’infiammazione dell’area appena sotto il ginocchio in cui il tendine della rotula (tendine rotuleo) si attacca alla tibia. Si verifica più spesso durante gli scatti di crescita, quando ossa, muscoli, tendini e altre strutture, cambiano rapidamente.

Poiché l’attività fisica mette a dura prova ossa e muscoli, i giovani che fanno sport corrono un rischio maggiore. Tuttavia, anche gli adolescenti meno attivi possono riscontrare questo problema.

Nella maggior parte dei casi semplici misure come il riposo, i farmaci da banco e gli esercizi di stretching e rafforzamento, allevieranno il dolore e consentiranno di tornare alle attività quotidiane. Potrebbero nel caso essere necessari esami strumentali come i raggi X del ginocchio del bambino per confermare la diagnosi o escludere qualsiasi altro problema.

Descrizione della sindrome

Generalmente, le ossa dei bambini e degli adolescenti possiedono un’area speciale in cui crescono le ossa, chiamata piastra di crescita. Alcune placche di crescita servono come siti di attacco per i tendini, i tessuti forti che collegano i muscoli alle ossa. Il tubercolo tibiale copre la piastra di crescita all’estremità della tibia e il gruppo di muscoli nella parte anteriore della coscia (il quadricipite) si attacca ad esso.

Quando il bambino è attivo, i muscoli del quadricipite tirano il tendine rotuleo che a sua volta tira sul tubercolo tibiale. In alcuni bambini, questa trazione ripetitiva sul tubercolo, porta all’infiammazione della piastra di crescita. E la prominenza, o protuberanza del tubercolo tibiale, può diventare molto pronunciata.

Sintomi della sindrome di Osgood-Schlatter

Solitamente i sintomi più comuni della sindrome di Osgood-Schlatter sono:

  • dolore al ginocchio
  • gonfiore al tubercolo tibiale
  • muscoli stretti nella parte anteriore o posteriore della coscia.

Forti dolori possono essere causati dalla corsa, dal salto e da altre attività sportive. In alcuni casi, i sintomi possono riguardare entrambe le ginocchia, sebbene uno possa percepire una sensazione peggiore dell’altra.

Trattamento

Il trattamento della malattia di Osgood-Schlatter si concentra sulla riduzione del dolore e del gonfiore, che in genere richiede una limitazione dell’attività fisica.

In alcuni casi il riposo è richiesto per diversi mesi, seguito da un programma di condizionamento muscolare.

Il medico può raccomandare metodi di trattamento aggiuntivi, tra cui:

  • esercizi di stretching: gli allungamenti della parte anteriore e posteriore della coscia (quadricipiti e muscoli posteriori della coscia) possono aiutare ad alleviare il dolore e prevenire il ritorno della malattia;
  • farmaci antinfiammatori non steroidei: farmaci come l’ibuprofene e il naprossene riducono il dolore e il gonfiore.

La maggior parte dei sintomi scompare completamente quando un bambino completa lo scatto di crescita, intorno ai 14 anni per le ragazze e 16 anni per i ragazzi. Per questo motivo, la chirurgia è raramente raccomandata. Tuttavia, la protuberanza del tubercolo persisterà.

AVVISO ALL’UTENTE
Le informazioni fornite in questo articolo hanno natura generale e sono pubblicate a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del medico.

Loading

Condividi questo articolo
ISO
PREMIO BUONA SANITA' 2014