La talassoterapia e i benefici del mare
La talassoterapia, dal greco thalassa (mare) e thérapeia (trattamento), è una particolare forma di terapia, basata sull’azione curativa del mare e dei suoi benefici.
Da sempre, oziare sulla spiaggia, nuotare o semplicemente passeggiare sulla battigia non solo danno un indubbio piacere, ma portano con sé anche proprietà curative.
Insomma, il mare va visto un po’ come un dottore che dispensa i suoi rimedi tra acqua, sole, aria salsoiodica e può contribuire a risolvere in modo naturale un’ampia rosa di malattie, tra cui:
- disturbi respiratori (soprattutto da pollini);
- artrosi;
- depressioni;
- allergie della pelle;
- psoriasi;
- anemia;
- convalescenza dopo malattie delle vie respiratorie al linfatismo;
- patologie ginecologiche e reumatiche;
- osteoporosi;
- distorsioni;
- ipotiroidismo;
- lussazioni;
- dal rachitismo;
- fratture.
La talassoterapia vera e propria si effettua generalmente nelle SPA o in veri e propri centri talassoterapici specializzati in quest’ambito. Purtroppo però ha alcune controindicazioni.
Controindicazioni della talassoterapia
L’impiego della talassoterapia è generalmente controindicato nei pazienti affetti da patologie del sistema nervoso (come, ad esempio, l’epilessia) e/o da patologie cardiovascolari (come, ad esempio, l’ipertensione).
Inoltre, a causa dell’elevata concentrazione di iodio nell’ambiente marino, la talassoterapia è solitamente vietata ai pazienti affetti da patologie della ghiandola tiroidea.
Infine, esistono alcune controindicazioni per il suo impiego anche nelle donne in gravidanza e nelle madri che allattano al seno. Tuttavia, sono numerosi i centri che hanno messo a disposizione specifici percorsi privi di rischi e adatti anche a questa categoria di pazienti.
Ad ogni modo, in caso di particolari patologie o disturbi, e in caso di gravidanza e/o allattamento, prima di ricorrere alla talassoterapia, è sempre bene chiedere il consiglio del proprio medico.
Fonte: melarossa.it
AVVISO ALL’UTENTE
Le informazioni fornite in questo articolo hanno natura generale e sono pubblicate a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del medico.
