La destrocardia, quando il cuore e gli altri organi sono invertiti

La destrocardia è una condizione congenita presente dalla nascita in cui il cuore punta verso il lato destro del torace anziché quello sinistro. 

Chi ha la destrocardia spesso non sa di averla, perché in alcuni casi non produce sintomi particolarmente evidenti. I medici solitamente scoprono l’irregolarità durante gli esami del torace o del cuore per complicazioni non correlate. Un sintomo rivelatore è che il suono cardiaco si manifesta sulla destra del torace invece che sulla sinistra.

Esistono due tipi principali di destrocardia:

  • destrocardia situs inversus, in cui la punta del cuore e le sue quattro camere sono rivolte verso il lato destro del corpo;
  • destrocardia con situs inversus totalis, dove anche gli organi addominali e toracici, e gli altri vasi come fegato, stomaco e milza sono fuori posto.

Cause

La causa della destrocardia è da ritrovare nei geni non dominanti, che provocano un rovesciamento della direzione del tubo cardiaco, mentre il feto si sta sviluppando nell’utero.

A seconda dell’entità e dei tempi dell’inversione, il cuore e gli organi addominali possono anche svilupparsi in una forma invertita.

Poiché sono i geni recessivi a causare la condizione, un individuo deve ereditare una copia del gene anormale da entrambi i genitori per poterla sviluppare. Genere ed etnia non sembrano avere alcun impatto sullo sviluppo della condizione.

Complicanze della destrocardia

Sebbene gli organi invertiti funzionino normalmente, il loro posizionamento irregolare spesso rende difficile la diagnosi di altre condizioni.

Ad esempio, in caso di destrocardia situs inversus, l’appendicite causerà un forte dolore nella parte inferiore sinistra dell’addome anziché in quella destra.

Queste differenze anatomiche, possono anche rendere difficile la chirurgia. Altre complicazioni possono poi includere disturbi intestinali, malattie bronchiali (come la polmonite cronica), disturbi esofagei, disturbi cardiovascolari, infezione e sepsi.

AVVISO ALL’UTENTE
Le informazioni fornite in questo articolo hanno natura generale e sono pubblicate a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del medico.

Bibliografia

Nair R, Muthukuru SR. Dextrocardia. [Updated 2021 Sep 28]. In: StatPearls [Internet]. Treasure Island (FL): StatPearls Publishing; 2021 Jan-. Available from: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK556074/

Loading

Condividi questo articolo
ISO
PREMIO BUONA SANITA' 2014