Antibiotici: usare con cautela

L’argomento antibiotici è sempre più ricorrente. Spesso se ne abusa e questo ci fa male.

La flora intestinale è, infatti, un insieme di microorganismi che convivono con l’organismo senza danneggiarlo. L’assunzione di antibiotici, invece, distrugge questi microrganismi intestinali con ripercussioni negative sull’efficienza del sistema immunitario.

L’antibiotico cura le malattie, non le previene

Gli antibiotici sono specifici per la cura delle malattie infettive di origine batterica. Grazie al loro utilizzo, patologie molto gravi possono essere trattate con successo. Come qualsiasi altro farmaco però, gli antibiotici comportano una serie di rischi per chi li assume, per cui è bene usarli con ponderatezza.

Il medico, di fronte a una diagnosi di malattia infettiva batterica o di alto rischio infettivo, può decidere di ricorrervi. Ma è inutile, e anche pericoloso, quindi prendere antibiotici a ogni colpo di tosse.

Quali sono i rischi degli antibiotici

L’antibiotico può comportare l‘indebolimento del sistema immunitario causato dalla distruzione della flora batterica. Questo può provocare distrurbi gastrointestinali, reazioni allergiche, rischio di infezioni da Candida e pericolose interazioni con altri farmaci, quando assunti non sotto controllo medico.

Un danno per tutti

Il cattivo uso degli antibiotici danneggia anche la comunità oltre a pregiudicare la salute del cittadino: infatti la selezione di ceppi batterici resistenti può provocare ulteriori infezioni, curabili con sempre maggiori difficoltà e con farmaci sempre più specialistici.

Il futuro dei bambini

L’impatto negativo è ancor più pericoloso se si realizza nella prima infanzia, periodo critico per la maturazione del sistema immunitario e per lo sviluppo della tolleranza immunologica.

Per cui è molto importante non dare questi farmaci indiscriminatamente ai nostri bambini: diventando antibiotico-resistenti potrebbero non essere più in grado di difendersi da malattie future.

Come limitare i danni

Per prevenire le infezioni provocate dal sistema immunitario indebolito dagli antibiotici, vengono spesso prescritti i probiotici, ovvero microrganismi vivi che, se somministrati in quantità adeguate, aiutano la flora intestinale.

Non possiamo certo rinunciare a questi farmaci per combattere le malattie da infezione batterica, ma dobbiamo assolutamente minimizzare i rischi e assumiamoli solo quando è il medico a prescriverceli.

AVVISO ALL’UTENTE
Le informazioni fornite in questo articolo hanno natura generale e sono pubblicate a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del medico.

Loading

Condividi questo articolo
ISO
PREMIO BUONA SANITA' 2014