check-up-celiachia-igea-2

Il Check-Up Celiachia consiste nel dosaggio di alcuni anticorpi e altre molecole presenti nel sangue che indicano la sensibilità della persona al glutine: transglutaminasi anti-tissutale (tTGA), anticorpi anti-endomisio (EMA), anticorpi antigliadina (AGA).

La Celiachia è una malattia autoimmune caratterizzata da un’inappropriata risposta immunitaria al glutine, una proteina presente nel grano, nella segale, nell’orzo che provoca malassorbimento e alterazioni morfologiche della mucosa intestinale.

Quando la persona affetta da Celiachia ingerisce il glutine, il suo sistema immunitario produce autoanticorpi diretti contro i villi intestinali. Quando i villi sono danneggiati o distrutti si riduce l’assorbimento di cibo e la persona affetta sviluppa sintomi associati alla malnutrizione e al malassorbimento.

Gli esami sierologici della celiachia sono utili nella diagnosi e nel monitoraggio della patologia e rilevano gli autoanticorpi (prodotti come risposta immunitaria) nel sangue del soggetto malato.

Check-Up Celiachia, gli esami inclusi nel pacchetto

• Anticorpi Anti-Endomisio
• Transglutaminasi (tTG)
• Immunoglobulina (IgA)

Il Centro Igea effettua gli esami per la diagnosi della Celiachia a una tariffa ridotta di € 50.

Perchè si eseguono questi esami

Anticorpi Anti-Endomisio

L’endomisio è il sottile strato di tessuto connettivo che ricopre le fibre muscolari dell’intestino.

Gli Anticorpi Anti-Endomisio sono cellule del sistema immunitario che attaccano per errore l’endomisio, scambiandolo per una minaccia; questi anticorpi si sviluppano in conseguenza della reazione alle lesioni croniche della mucosa intestinale nei pazienti affetti da celiachia.

Nei pazienti sani l’esito dell’esame è negativo, cioè nel sangue non sono presenti gli Anticorpi Anti-Endomisio.

Transglutaminasi (tTG)

Gli anticorpi anti transglutaminasi sono anticorpi diretti contro un enzima denominato transglutaminasi.

Assieme agli anticorpi anti-endomisio, rappresentano il marker sierologico più specifico per la diagnosi della malattia celiaca.

Nei celiaci, infatti, in caso di esposizione al glutine, l’organismo produce anticorpi antitransglutaminasi che attaccano l’enzima transglutaminasi tissutale.

Immunoglobulina (IgA)

Le IgA sono una classe di anticorpi che proteggono dalle infezioni le superfici della mucosa intestinale e della mucosa respiratoria. Il deficit selettivo di IgA è il più frequente tra i difetti congeniti del sistema immunitario ed è caratterizzato dalla diminuzione delle IgA nel sangue.

L’incidenza di alcune patologie auto-immuni è aumentata fra chi soffre di deficit assoluto di IgA. In particolare la celiachia è venti volte più frequente nei soggetti con deficit di IgA rispetto alla popolazione generale.

CONTATTACI

Contattaci per prenotare un Pacchetto e per richiedere maggiori informazioni.

 75 total views,  1 views today

ISO
SSC NAPOLI
PREMIO BUONA SANITA' 2014