check-up-diabete-igea-2

Il Check-Up Diabete è un programma di esami finalizzato a diagnosticare questa patologia, purtroppo molto diffusa nei paesi occidentali, e a tenere sotto controllo il suo sviluppo da cui derivano diverse complicanze.

Il diabete mellito è una malattia metabolica che si verifica quando la produzione d’insulina risulta alterata; ne consegue un accumulo di glucosio nel sangue (iperglicemia) che può essere responsabile della comparsa di diabete e di altre malattie, in particolare quelle cardiovascolari.

Livelli di glucosio più alti del normale favoriscono la comparsa del diabete mellito.

La concentrazione di glucosio nel sangue si misura con la glicemia. Il glucosio è la maggior fonte di energia delle nostre cellule ed il suo utilizzo è regolato dall’Insulina. Conoscere i suoi livelli istantanei nel sangue (glicemia) e la loro media nel tempo (emoglobina glicata) è fondamentale per la gestione del diabete.

Check-Up Diabete, gli esami inclusi nel pacchetto

• Microalbiminuria
• Glicemia
• Emoglobina glicata
• Urine

Il Centro Igea a Sant’Antimo esegue gli esami per la diagnosi e il controllo del Diabete a una tariffa ridotta di € 20.

Perchè si eseguono questi esami

Microalbiminuria

Questo esame rileva quantità anche minime di microalbumina nelle urine e rappresenta un indice precoce di danno renale perché riesce ad individuare tracce anche anni prima rispetto agli esami di routine per la proteinuria (presenza di proteine nelle urine).

Glicemia

I soggetti con familiarità per diabete mellito dovrebbero controllare la glicemia regolarmente per agire in modo tempestivo qualora il diabete dovesse insorgere. Infatti, la diagnosi di diabete si basa principalmente sul dosaggio della glicemia a digiuno.

Emoglobina glicata

L’Emoglobina glicata si forma dalla reazione del glucosio con l’emoglobina (la proteina che nei globuli rossi trasporta l’ossigeno). Quanto più zucchero c’è nel sangue tanta più Emoglobina glicata si forma. L’esame dell’emoglobina glicata è fondamentale per chi ha il diabete perchè indica la quantità di glucosio presente nel sangue.

Urine

Attraverso questo esame si valutano i livelli di glucosio nelle urine (glicosuria). In condizioni normali, il glucosio non è presente nell’urina, poiché abitualmente il rene non elimina questa sostanza preziosa per l’organismo.

La glicosuria si verifica solo quando il glucosio è presente nel sangue in quantità eccessiva e, precisamente, quando la sua concentrazione (glicemia) supera i 180 mg/dl, valore limite del riassorbimento dello zucchero da parte del rene.

CONTATTACI

Contattaci per prenotare un Pacchetto e per richiedere maggiori informazioni.

 84 total views,  1 views today

ISO
SSC NAPOLI
PREMIO BUONA SANITA' 2014