Ecocolordoppler

L’Ecocolordoppler, o più semplicemente Ecodoppler, è una procedura diagnostica indolore e non invasiva che consente di verificare la presenza di problematiche legate al flusso del sangue, come coaguli nelle vene o blocchi nelle arterie.

L’esame consiste in una semplice Ecografia alla quale vengono associati valori visivi (Color) e acustici (Doppler) che consentono la valutazione dei vasi e del flusso ematico al loro interno.

A cosa serve l’Ecocolordoppler

Questo esame consente di ottenere informazioni morfologiche (struttura, parete, decorso) e funzionali (flusso, velocità, direzione del sangue) su tutte le arterie e le vene principali di collo, addome, arti inferiori e superiori.

Quando fare l’Ecodoppler

L’Ecocolordoppler è un esame molto utile per lo studio e il monitoraggio delle principali patologie vascolari come aneurismi, stenosi arteriose e venose, trombosi e insufficienze venose.

Serve individuare lesioni aterosclerotiche, le placche che ostruiscono il flusso sanguigno e possono provocare trombi venosi.
L’esame serve a rivelare eventuali aneurismi o stenosi e occlusioni ai grossi vasi sanguigni addominali, patologie che spesso si sviluppano senza fornire particolari sintomi.

In particolare, si invita il paziente a sottoporsi all’Ecocolordoppler nel caso in cui il medico sospetti la presenza di:

  • Trombosi venosa profonda (si verifica quando un coagulo di sangue si forma in una vena profonda all’interno del corpo);
  • Tromboflebite superficiale (infiammazione delle vene causata da un coagulo di sangue in una vena appena sotto la superficie della pelle);
  • Arteriosclerosi (restringimento o indurimento delle arterie che forniscono sangue alle gambe e ai piedi);
  • Tromboangioite obliterante (patologia rara in cui i vasi sanguigni delle mani e dei piedi mostrano infiammazione e gonfiore);
  • Tumori vascolari nelle gambe o nelle braccia.

Come prepararsi all’Ecocolordoppler

Non c’è bisogno di seguire particolari indicazioni prima di sottoporsi all’Ecodoppler. Le uniche avvertenze potrebbero essere rivolte ai fumatori ai quali il medico potrebbe chiedere di non fumare nelle ore che precedono l’esame. Il fumo, causando il restringimento dei vasi sanguigni, potrebbe influire sui risultati del test.

Come si esegue l’esame colordoppler

L’Ecodoppler è una procedura indolore e non invasiva durante la quale quasi nessuno avverte particolari disagi. Il paziente verrà fatto sdraiare su un lettino. La procedura prevede l’utilizzo di un gel che viene posizionato su un dispositivo portatile chiamato trasduttore. Tale dispositivo dirige le onde sonore ad alta frequenza nelle arterie o nelle vene.

Il trasduttore invia onde sonore ai vasi sanguigni attraverso la pelle e altri tessuti del corpo.

Gli echi prodotti dalle onde sonore vengono trasferiti dal trasduttore al computer il quale procederà ad elaborare delle immagini. Sul monitor il medico potrà osservare il flusso sanguigno attraverso le arterie o le vene.

Quanto dura l’Ecodoppler

L’esame viene completato in circa 20 minuti. Solitamente, dopo il test Ecodoppler è possibile riprendere sin da subito le normali attività quotidiane, a meno che il medico non prescriva indicazioni differenti.

Risultati dell’Ecografia color doppler

L’Ecocolordoppler, qualora siano stati riscontrati flussi sanguigni anormali, potrebbe evidenziare alcune condizioni, tra cui:

  • Blocco nelle arterie, dovuto ad un accumulo di colesterolo;
  • Coaguli di sangue in una vena o arteria;
  • Occlusione venosa;
  • Patologia arteriosa spastica;
  • Circolazione sanguigna anomala.

Limiti dell’esame doppler

L’esame fornisce risultati abbastanza affidabili ma alcuni fattori potrebbero compromettere i risultati e comportare la necessità di ripetere il test. Tra questi ricordiamo:

  • Obesità in forma grave;
  • Aritmie o battiti cardiaci irregolari;
  • Malattie cardiovascolari.

L’Ecocolodoppler al Centro Igea a Napoli

L’Ecocolordoppler è disponibile presso le due sedi del Gruppo Igea, il Centro Igea a Sant’Antimo e l’X-Ray Center a Grumo Nevano. L’esame si prenota chiamando il Numero 081 832 86 47

CONTATTACI

Per informazioni e prenotazioni chiama il numero

Loading

ISO
PREMIO BUONA SANITA' 2014