Radiologia Digitale Igea Sant Atimo

La Radiologia digitale è la branca della radiologia che sfrutta le tecnologie moderne per ottenere immagini RX in modalità digitale. Grazie al digitale, le immagini possono essere immediatamente acquisite, modificate, eliminate ed inviate ad una rete di computer.

Differenze tra Radiografia analogica e digitale

A differenza della Radiologia tradizionale analogica che prevede l’uso di pellicole radiografiche, la Radiografia digitale utilizza un rivelatore di raggi X digitale per acquisire automaticamente le immagini e trasferirle su un computer, in modo da renderle osservabili su di un monitor. Garantisce una qualità generale dell’immagine molto più elevata rispetto ai sistemi tradizionali.

Vantaggi della Radiologia digitale

La Radiologia digitale presenta diversi vantaggi rispetto a quella analogica.

I Radiologi hanno la possibilità di osservare le immagini richieste direttamente su un computer e fornire riscontri anche pochi minuti dopo la fine dell’esame.

Altro vantaggio importante è quello legato alla fruizione e alla conservazione delle immagini. Con la tecnologia analogica le immagini dovevano obbligatoriamente essere archiviate e conservate fisicamente. La Radiologia digitale permette a medici distanti anche migliaia di km di accedere contemporaneamente alle immagini radiologiche.

I vantaggi sono notevoli anche per i pazienti. Vi è, infatti, la possibilità di ottenere le immagini radiografiche su Cd, Usb o altri formati ed eventualmente sottoporle ad altri specialisti o strutture ospedaliere.

Gli strumenti Igea S.Antimo per la Radiografia digitale

L’esecuzione di una radiografia con la Radiologia digitale è simile a quella della radiografia tradizionale; la differenza la fa la tecnologia. I raggi X attraversano il corpo e formano l’immagine in base alla quantità di radiazioni che attraversano gli organi oggetto dell’indagine, ma sono dei sensori digitali che catturano le immagini e non la pellicola fotografica.

La minor quantità di radiazioni per il paziente

Il Centro Igea Sant’Antimo è dotato di apparecchiature digitali di ultima generazione, che consentono di effettuare ogni tipo di indagine radiologica garantendo la migliore qualità delle immagini con la minor quantità di radiazioni somministrate al paziente.

Impianto Radiologico telecomandato – OPERA T90fpe

IMPIANTO RADIOLOGICO TELECOMANDATO – OPERA T90fpe

Opera T90fpe è un nuovo tavolo telecomandato multifunzionale che fornisce un’elevata qualità di immagine sia nelle indagini radiografiche che fluoroscopiche. Il tavolo, rapidamente ribaltabile di 90°, è di facile gestione e altamente confortevole per il paziente, che può agevolmente salire e scendere sia quando è in posizione orizzontale che verticale.

Questa apparecchiatura è dotata di un sistema digitale di acquisizione ed elaborazione di immagini radiografiche ad alta risoluzione, che consente una notevole riduzione dell’esposizione a radiazioni ionizzanti. È possibile effettuare esami di routine e specialistici senza alcuna limitazione.

I principali campi di applicazione sono: gastroenterologia, diagnostica dell’apparato scheletrico e del torace, urologia e ginecologia, pediatria, emergenza e traumatologia.

TOMOGRAFO VOLUMETRICO – GENDEX GXCB-500

Tomografo Volumetrico – GENDEX GXCB-500

Il nuovo tomografo volumetrico rappresenta una dimensione innovativa dell’imaging odontoiatrico. Consente l’acquisizione di volumi anatomici fornendone rappresentazioni tridimensionali che permettono un’elevata accuratezza diagnostica. Questa apparecchiatura realizza un quadro completo 3D sia della struttura ossea di entrambe le arcate dentarie, sia delle articolazioni e dei denti, tutti dati di estrema utilità per il medico dentista in stomatologia, implantologia e ortodonzia. Inoltre, l’adozione della tecnologia a fascio conico “Cone beam” incrementa la sicurezza dei pazienti, riducendo drasticamente la dose di radiazioni a cui viene esposto il paziente.

PANORAMICA OPT – ORTHOPHOS XG 3D

Panoramica OPT – Orthophos XG 3D

Le indagini radiografiche del cavo orale rivestono un ruolo fondamentale non solo per l’Odontoiatra ma anche per l’Oncologo o l’Otorinolaringoiatra e prima di eventuali procedure chirurgiche.

L’importanza del valore diagnostico delle radiografie richiede che queste siano effettuate con la tecnica più appropriata e con la minore esposizione possibile alle radiazioni ionizzanti. Grazie alla precisione di Orthophos XG 3D è possibile acquisire l’intera arcata dentaria con una singola scansione con risultati diagnostici veloci e sicuri per endodonzia, parodontologia, implantologia, ortodonzia e chirurgia.

Il campo di visualizzazione dello strumento è sufficientemente ampio da evitare multiple acquisizioni, riducendo di fatto la dose e l’esposizione alle radiazioni.

Mammografia Digitale – Philips MicroDose Mammography

MAMMOGRAFIA DIGITALE – Philips MicroDose Mammography

Il riconoscimento precoce di una patologia mammaria tumorale cambia drasticamente sia la qualità che l’aspettativa di vita delle pazienti. Per tale motivo, lo scopo principale di uno studio mammografico è di ridurre la dose di esposizione a radiazioni ionizzanti senza compromettere la qualità delle immagini.

Philips MicroDose Mammography è un sistema mammografico digitale che consente di ottenere un’eccellente qualità di immagine con una bassa dose di radiazioni erogata al paziente.

Rispetto agli altri mammografi digitali, questa apparecchiatura fornisce una migliore accuratezza diagnostica con minore esposizione a dose/radiante, consentendo il riconoscimento precoce di tumori anche di piccole dimensioni. L’apparecchiatura è anche provvista di un sistema di modulazione laterale della dose che controlla l’emissione di radiazioni in base alla densità della mammella in esame.

Tomosintesi Mammaria – Mammografo Hologic 3Dimensions™

IL Mammografo Hologic 3D è la soluzione per la Tomosintesi al seno più veloce, con la risoluzione più elevata disponibile sul mercato. Le caratteristiche all’avanguardia del sistema Hologic 3Dimensions™ migliorano il comfort per la paziente senza compromettere la velocità, la dose o l’accuratezza della Mammografia con Tomosintesi.

Il sistema Hologic Selenia Dimensions è in grado di ridurre al minimo l’ansia delle pazienti e la paura dei falsi positivi. Le immagini più definite e le tecnologie più avanzate contribuiscono a individuare le lesioni, indipendentemente dall’età e dalla densità del tessuto mammario, fornendo risultati di qualità clinicamente superiore per la diagnosi del cancro al seno.

Mineralometria Ossea Computerizzata – MOC DEXA

MINERALOMETRIA OSSEA COMPUTERIZZATA – MOC DEXA

La Mineralometria Ossea Computerizzata (MOC) con tecnica DEXA (Dual X-ray Absorptiometry) è l’esame che misura la massa ossea (o densità minerale ossea), cioè la quantità di minerali contenuti nel nostro scheletro.

La MOC-DEXA utilizza i raggi X, ma la dose di radiazione utilizzata per l’esame è bassissima, molto minore di quella di una normale radiografia o di una TAC.  Questo esame permette di effettuare con precisione diagnosi di osteopenia o di osteoporosi. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (O.M.S.) la MOC-DEXA è la metodica più affidabile per la diagnosi e la classificazione dell’osteoporosi.

Contattaci

Per informazioni e prenotazioni chiama il Centro Igea

 1,656 total views,  2 views today

ISO
SSC NAPOLI
PREMIO BUONA SANITA' 2014