entero-tc-con-mezzo-contrasto-igea-sant-antimo

L’Entero TC è una TAC dell’addome utile allo studio dell’intestino tenue, l’area responsabile della maggior parte del processo digestivo. A differenza dello stomaco e del duodeno, questa sezione di intestino, che connette lo stomaco all’intestino crasso, non è accessibile con la Gastroscopia e neppure con la Colonscopia, che è invece in grado di studiare il Colon.

Il Centro Igea a Sant’Antimo esegue l’Entero TC con mezzo di contrasto, in convenzione con il SSN.

A cosa serve l’Entero TC

L’Entero TC è uno strumento diagnostico fondamentale per la valutazione di diversi disturbi gastrointestinali.

Intestino tenue

L’intestino tenue si occupa dei processi digestivi e dell’assorbimento dei nutrienti.
È avvolto da muscoli che si contraggono e rilassano ritmicamente per spingere la massa alimentare residua nell’intestino crasso che assorbe l’acqua e i sali minerali.
Quello che rimane assume la consistenza solida delle feci.

Che cos’è l’Entero TC con mezzo di contrasto

L’Enteroclisi TC, attraverso la somministrazione di un mezzo di contrasto per via orale, consente di visualizzare nel dettaglio la parete e le anse intestinali, valutandone le eventuali alterazioni attraverso una ricostruzione tridimensionale delle immagini.

Perchè si utilizza il mezzo di contrasto (MDC)

La somministrazione per via orale dell’MDC è necessaria a distendere il viscere e le anse intestinali per un’adeguata valutazione dello spessore della parete.

Il mezzo di contrasto consiste in circa due litri di soluzione da ingerire prima dell’esame, secondo le indicazioni fornite al momento della prenotazione e accettazione.

Inoltre, in alcuni casi, per una migliore valutazione degli organi interni, per differenziare le strutture vascolari rispetto a eventuali adenopatie (infiammazione dei linfonodi) e per verificare gli ispessimenti della parete intestinale, si inietta un mezzo di contrasto per via endovenosa composto da un liquido iodato opaco ai Raggi X.

L’Entero TC, attraverso il MDC, consente lo studio dell’intestino tenue senza ricorrere all’intubazione con sondino naso-gastrico come con l’Enteroscopia o l’Endoscopia digestiva.

La diagnosi con Enteroclisi TC

L’Entero TC fornisce una serie di informazioni estremamente importanti nella diagnosi delle patologie infiammatorie di origine sconosciuta o in caso di controllo dello stato dell’intestino durante una malattia accertata. È molto utile soprattutto nella verifica delle complicazioni del Morbo di Crohn.

Nello specifico questo esame consente di individuare o tenere sotto controllo:

  • malattie infiammatorie croniche intestinali, come il Morbo di Crohn e la colite ulcerosa;
  • lesioni e anomalie vascolari, come l’Angiodisplasia;
  • patologia diverticolare, come il Diverticolo di Meckel;
  • Malassorbimento, come in caso di Celiachia;
  • Tumori benigni o maligni.

Anche se i tumori dell’intestino tenue sono piuttosto rari, l’Entero TC, insieme all’Entero RM, è uno degli esami strumentali di prima scelta per la valutazione di sospetto tumore o linfoma.

Chi deve sottoporsi a un’Entero TC

Quando esiste il sospetto di una malattia infiammatoria dell’intestino, il medico curante, per accertare la malattia, prescriverà esami del sangue e delle feci e, infine, le necessarie indagini strumentali.

I sintomi che possono far sospettare una patologia a carico dell’intestino tenue sono:  

• gonfiore e dolore addominale;
• diarrea cronica;
• vomito;
• evacuazione difficoltosa;  
• perdite di sangue misto a feci;  
• perdita di peso;
• stanchezza cronica;
• febbre ripetuta.

Idoneità alla Entero TC con MDC

Questa procedura prevede l’utilizzo di un mezzo di contrasto, quindi il medico curante, in base a una serie di valutazioni e di esami, stabilirà se il paziente è idoneo.

L’esame utilizza raggi X, quindi, sulle pazienti in età fertile va eseguito solo dopo aver escluso la gravidanza.

Come si esegue l’Entero TC

Come si esegue l' Entero TC con mezzo di contrasto

L’apparecchiatura per eseguire l’Entero TC comprende un’ unità di scansione a forma di grande ciambella, chiamata gantry nella quale viene fatto muovere un lettino scorrevole.

Dopo aver assunto il mezzo di contrasto per via orale, il paziente viene fatto accomodare sul lettino in posizione supina e il personale sanitario procederà all’inserimento della cannula per la somministrazione del mezzo di contrasto per via endovenosa.

Appena terminata l’iniezione del mezzo di contrasto, comincia l’esecuzione dell’Entero TC. Per tutta la durata dell’esame il paziente sarà collegato tramite interfono con il tecnico di radiologia che si trova nella sala comando.

Durante l’esame è necessario rimanere immobili sul lettino e seguire le indicazioni che saranno comunicate tramite l’interfono: sarà richiesto di inspirare e trattenere il respiro e, dopo qualche secondo, di respirare normalmente. Se il paziente non collabora e si muove durante l’esecuzione dell’esame, il rischio, infatti, è di ottenere immagini distorte e di scarsa qualità.

Un computer posizionato all’esterno della sala in cui si svolge l’esame catturerà le informazioni raccolte dall’unità di scansione.

Le apparecchiature TC multistrato, utilizzando spessori di strato molto sottili, millimetrici o submillimetrici, permettono un altissimo dettaglio anatomico, e un elevato numero di immagini tridimensionali degli organi osservati.

Conclusa la TAC, il paziente resterà in osservazione per pochi minuti.

Effetti collaterali dell’Entero TC

L’Entero TC è un esame indolore e privo di effetti collaterali.

I possibili lievi disagi sono collegati all’eventuale difficoltà di rimanere fermi per qualche minuto o al posizionamento di una flebo.

Quanto dura una Entero TC

Sebbene siano diverse le variabili che possono influire sulla durata di una TAC, in genere l’esame si completa in pochi minuti.

L’Entero TC al Centro Igea a Napoli

L’Entero TC è disponibile presso il Centro Igea a Sant’Antimo.

L’apparecchiatura del Centro Igea S.Antimo

Il Gruppo Igea, sin dalla sua nascita, ha messo a disposizione dell’équipe medica le tecnologie più avanzate in ambito diagnostico radiologico.

Per eseguire la Entero TC utilizziamo l’innovativa Aquilion One 640 slice, prodotta da Toshiba Medical System, una delle TAC più avanzate al mondo.

Il numero delle slice, 640, indica quanti strati e sezioni di dettaglio dell’organo è possibile visualizzare e analizzare singolarmente e tridimensionalmente.

Le preziose caratteristiche tecniche di questa apparecchiatura garantiscono la massima qualità degli esami e il massimo comfort al paziente in un ambiente spazioso e rilassante.

Questa tecnologia consente: un’estrema precisione nell’acquisizione delle immagini, maggiori informazioni diagnostiche, dose di raggi X minima e tempi di scansione ultrarapidi che permettono la riduzione della dose del mezzo di contrasto.

La nostra TAC è patient-friendly e quindi particolarmente indicata per i bambini e gli anziani.

Preparazione alla Entero TC

Prima di effettuare la Entero TC sarà necessario seguire una procedura di preparazione all’esame e, nel caso in cui sia previsto il Mezzo di Contrasto, alcuni prelievi ematici.

Inoltre, i pazienti allergici, dovranno praticare una terapia desensibilizzante preventiva.

Tutte le informazioni e le indicazioni da seguire saranno comunque fornite al paziente in fase di prenotazione dal nostro Personale addetto.

Scarica i moduli informativi per la preparazione alla Entero TC

Modulo informativo per la preparazione alla Entero TC

Esami richiesti per l’esecuzione di TC o RMN con mezzo di contrasto

Terapia desensibilizzante per pazienti allergici da praticare prima dell’esame

Codici per la prescrizione dell’esame

L’impegnativa del medico curante dovrà riportare le seguenti diciture (su una singola ricetta):

88012.001 – TAC ADDOME SUPERIORE CON E SENZA MDC
88014.004 – TAC ADDOME INFERIORE CON E SENZA MDC

CONTATTACI

Per informazioni e prenotazioni chiama il numero

Loading

ISO
PREMIO BUONA SANITA' 2014